Istruzioni per i presentatori

Ecco una serie di indicazioni per guidarti nella preparazione della tua podium presentation:

  • Le diapositive devono essere preparate in formato PowerPoint wide-screen 16:9.
    Il nome del presenting author deve essere sottolineato nella slide del titolo.
  • La lingua di presentazione può essere l’italiano o, per i relatori stranieri, l’inglese. Tuttavia, è richiesto di predisporre comunque le slide in inglese per permetterne la lettura ai partecipanti stranieri.
  • Ricontrolla in sede congressuale l’orario esatto della tua presentazione nel programma giornaliero e nelle schede informative, in quanto potrebbero esserci delle modifiche richieste da imprevisti.
  • Salva la tua presentazione come “ID_Cognome” (i.e. 15_Verdi) e caricala sullo spazio di Dropbox raggiungibile mediante link ricevuto via mail da siamoc2025@easychair.org, al più tardi entro la sera precedente al giorno del tuo intervento.
  • Sii presente almeno 10 minuti prima dell’inizio della sessione e notifica ai chairman la tua presenza e il tuo cognome tra gli autori.
  • Rimani in sala dall’inizio alla fine della sessione di cui fai parte, così da facilitare eventuali cambiamenti tra le singole presentazioni.
  • Verifica di rispettare scrupolosamente il tempo concesso per la tua presentazione. La durata di ogni intervento è di 12 minuti complessivi, di cui 9 di presentazione e 3 dedicati ad eventuali domande dalla platea o dai moderatori. Il rispetto dei tempi è indispensabile per la buona riuscita delle presentazioni e per una discussione efficace e stimolante. A tal fine, i chairman delle sessioni hanno mandato di far rispettare rigorosamente tempi previsti.
  • Per qualsiasi tuo dubbio e/o necessità, non esitare a contattarci segreteriascientifica@siamoc2025.com

Se invece ti è stata assegnata una poster presentation, ti chiediamo di stamparlo con dimensioni tali da entrare sul pannello espositivo di dimensioni 100 cm (lato verticale) x 70 cm (lato orizzontale). Consigliamo di sfruttare appieno la superficie concessa in modo che tutto sia ben leggibile e i particolari ben visibili. Lo spazio poster sarà in sala plenaria (sala Castello) e va affisso nelle pause antecedenti alla sessione poster (al mattino prima dell’inizio dei lavori, durante i coffee break o nella pausa pranzo) e va rimosso entro il termine della giornata congressuale. Durante la sessione poster, il presenting author deve stanziare nei pressi del proprio poster per rispondere alle domande dei partecipanti e soprattutto della commissione valutatrice che si occuperà del “Premio Poster” promosso dalla rivista Frontiers in Sports and Active Living.